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Privacy e policy

 

Informativa sulla privacy, cookies e sulle modalità di trattamento dei dati personali, ex Reg. UE 679/2016 (GDPR)

 

Premessa

Con la presente pagina si intende informare l'utenza in merito alle politiche osservate dal Titolare, Comune di Carmignano di Brenta, Piazza Marconi, 1 - 35010 Carmignano di Brenta (PD) - Italia, mail:protocollo@comune.carmignanodibrenta.pd.it; Posta Elettronica Certificata: carmignanodibrenta.pd@cert.ip-veneto.net, in materia di raccolta, conservazione, utilizzo ed eventuale divulgazione di ogni informazione personale degli utenti assunta nell'ambito della fruizione dei servizi offerti dalla piattaforma. Di seguito il Comune verrà indicato come semplicemente il Titolare.

La presente privacy policy è soggetta ad aggiornamenti e modifiche. Tali eventualità saranno comunicate via newsletter o saranno messe in evidenza nelle apposite sezioni del sito. Si consiglia di controllare in ogni caso la presente privacy policy con periodicità.

Il Titolare garantisce il rispetto delle normative sopra richiamate, invitando gli utenti a leggere con attenzione la presente Privacy Policy prima di inviare qualsiasi informazione personale, specificando che la presente informativa è resa solamente per il presente sito, e non si estende ad eventuali collegamenti a siti terzi ospitati dal sito, in particolare alla funzione Pago PA- My Pay, gestita dal Portale della Regione Veneto, e lo Sportello unico attività produttive (SUAP), gestita dalla Camera di Commercio ospitante, Titolare del trattamento dei dati personali immesso dall’utente.

La gestione e la proprietà del sito appartengono esclusivamente al Titolare, diversamente dai collegamenti esterni a terze parti. E’ onere pertanto dell’utente, che voglia usufruire di un collegamento diretto a diverso sito presente nel portale, sincerarsi della privacy policy applicata per i dati di navigazione dal sito che si vuole raggiungere.

Il Titolare non tratta i dati fuori dalla UE.

Informativa

1.Natura e tipologia dei dati trattati

 

(a) Dati di navigazione

Nel normale funzionamento del sito, i sistemi informatici preposti alla gestione del sito acquisiscono dati personali da trasmettere implicitamente secondo quanto previsto dai protocolli di comunicazione internet. Tali informazioni, quali possono essere l'indirizzo IP, l'orario di accesso, dimensione e tipologia dei files richiesti ed ottenuti, ed altri parametri relativi al sistema od alla rete in utilizzo, potrebbero permettere di identificare gli utenti, ma la loro raccolta ed il loro utilizzo hanno il solo scopo di verificare il corretto funzionamento del sito e di stilare eventualmente statistiche anonime relative all'utilizzo della piattaforma. Svolta questa funzione, i dati di navigazione vengono cancellati, a meno che non ne sia richiesto l'utilizzo per accertare eventuali profili di responsabilità informatica ai danni del sito o di terzi utenti, e solo per il tempo strettamente necessario a tale scopo.

(b) Dati derivanti dai cookies.

Si rimanda per intero all’informativa cookie.

(c) Dati necessari per l’accesso alla rete intranet ed extranet.

Gli Utenti autorizzati dal Comune, possono, compilando i campi identificativi e fornendo la relativa password fornita dal Titolare, anche a mezzo automatizzato, accedere ai servizi del Portale.

Trattasi nel caso della rete intranet di nome e cognome, per la rete extranet, riservata a professionisti chiamati a gestire pratiche di interesse pubblico, nome Utente, fornito dal Titolare al pari della password identificativa, password e numero di pratica per cui è concesso l’accesso al servizio.

Parimenti l’identificazione potrà avvenire tramite meccanismo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) fornito dal gestore prescelto. A tale riguardo si evidenzia che Gli Identity Provider non possono utilizzare i dati personali dell’utente né cederli a terze parti senza autorizzazione da parte dell’utente stesso, ma comunicheranno unicamente all’Ente titolare della piattaforma on-line cui si chiede l’accesso l’identità dell’utente autenticante.

 

2. Finalità e basi giuridiche per il trattamento dei dati

I dati di navigazione del Portale da parte degli Utenti saranno trattati con strumenti informatici dal Titolare e dal Responsabile esterno eventualmente nominato.

Il trattamento dei dati personali raccolti avviene mediante utilizzo di strumenti automatizzati e per il tempo necessario a svolgere le operazioni per le quali questi sono stati raccolti.

Le informazioni raccolte sono funzionali a fornire un’efficiente navigazione del sito istituzionale e garantire l’acceso in sicurezza ai servizi telematici, con ciò adempiendo un compito di interesse pubblico e connesso all’esercizio dei pubblici poteri in capo al Titolare (art. 6.1.e. GDPR).

 

3. Durata di conservazione dei dati.

 

Solo per tempo necessario allo scopo della navigazione da parte dell’Utente, fatto salvo esigenza di accertamento di irregolarità nell’utilizzo del sito ed investigazione da parte degli organi di polizia postale.

Per i dati personali identificativi sottesi all’erogazione dei servizi di intranet ed extranet, la conservazione dei dati è rimessa al periodo di conservazione e di scarto cui le operazioni si riferiscono. Il periodo di conservazione dei singoli documenti, informatici e digitali, è disciplinato dal piano di conservazione e di scarto dell’Ente, che si allinea alle indicazioni del Gruppo di lavoro per la formulazione di proposte e modelli per la riorganizzazione dell’archivio dei Comuni, anno 2005, in relazione alle singole casistiche nello stesso delineate, ed a cui si rinvia https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/documenti_indirizzo/piano_conservazione_-_massimario_scarto_comuni.pdf

 

 

4. Obbligo o facoltatività del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto

 

Relativamente ai dati di navigazione, l’utente può decidere di inibire la funzionalità dei cookie tecnici, intervenendo nelle impostazioni del suo browser, ma tale procedura può pregiudicare l’utilizzo del sito.

Si ricorda che le impostazioni cookie dei browser sono raggiungibili attraverso le impostazioni privacy degli stessi.

Relativamente ai browser più diffusi, si individuano i seguenti percorsi:

-           Internet Explorer: Opzioni - Opzioni Internet - Privacy;

-           Mozilla Firefox: Opzioni - Privacy;

-           Google Crome: Impostazioni -Impostazioni avanzate-Privacy;

-           Microsoft Edge: Impostazioni ed altro – Impostazioni – Cancella dati delle esplorazioni.

In mancanza di conferimento dei dati identificativi, password ed eventuale numero di pratica non sarà possibile accedere ai servizi telematici che il Portale mette a disposizione dell’Utenza.

6. Ambito di conoscenza dei Dati dell’Interessato, destinatari e comunicazioni relative.

I dati dell’utente saranno gestiti esclusivamente dal Titolare del trattamento, per mezzo dei responsabili ed incaricati, e nello scrupoloso rispetto delle disposizioni impartite richiamate nelle lettere di incarico e contratti stipulati.

7. Diritti dell’interessato.

A norma del combinato disposto del Capo III del GDPR, all’interessato sono riconosciuti specifici diritti:

La informiamo che potrà in ogni momento esercitare, nei confronti del Titolare i diritti di cui al Capo III Sezione 2 del Regolamento UE, tra cui: 1) ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali; 2) ottenere l'accesso ai dati personali ed alle informazioni indicate all’art. 15 del Regolamento; 3) ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo o l'integrazione dei dati personali incompleti; 4) ottenere la cancellazione dei dati personali; 5) ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali; 6) richiedere ed essere informato delle eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate in relazione ai dati personali; 7) ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali; 8) opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati, nonché al trattamento dei dati personali ai fini di invio di materiale pubblicitario; 9) richiedere la portabilità dei dati; 10) revocare in qualsiasi momento il consenso espresso, senza influire sulla legittimità del trattamento dei dati effettuato dal Titolare del Trattamento sulla base dei consensi espressi precedentemente alla revoca.

Si informa altresì che ai sensi degli artt. 77 e ss RGUE 697/2016 ed artt. 141 e ss. del Dlgs 196/2003, ove ritenesse lesi i Suoi diritti, può rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali nonché all’autorità giudiziaria ordinaria.

Il Titolare provvederà senza ritardo a fornire idoneo riscontro, e comunque entro un termine non superiore a mesi 1. Nel caso di particolare complessità il termine per la risposta, a norma del Reg. Ue 679/2016, può essere di mesi 3. In ogni caso il titolare informerà l’interessato mesi 1 dalla richiesta, anche per comunicarne il diniego nei casi specificatamente contemplati nelle disposizioni vigenti.

Per una maggiore chiarezza della portata dei diritti sopra elencati, si rinvia all’infografica del Garante della Privacy https://www.garanteprivacy.it/documents/10160/0/Conosci+i+principali+diritti+previsti+dal+Regolamento+UE+2016+679.pdf/f555cc05-ad3b-51ed-70a5-1148df064997?version=1.3

 

8. Dati contatto del Responsabile del Trattamento dei Dati

Per l’esercizio dei diritti sopra elencati, il Titolare potrà utilizzare il canale di contatto del Responsabile della Protezione dei dati nominato dal Titolare : dpo@comune.carmignanodibrenta.pd.it

9. Lingua

Qualunque traduzione di questo documento in lingua diversa dall’italiana è fornita a solo scopo informativo. In caso di discrepanze, l’unica versione legalmente valida e vincolante è la versione italiana di questo documento.

 

10. Note integrative

La presente privacy policy è soggetta ad aggiornamenti e modifiche. Tali eventualità saranno comunicate via newsletter e/o saranno messe in evidenza nelle apposite sezioni del sito. E’ interesse degli utenti che hanno comunicati i propri dati personali al titolare del sito di controllare in ogni caso la presente privacy policy con periodicità.

 
 
 

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