Richiesta riconoscimento stato di calamità naturale

l’Amministrazione Comunale in seguito alla forte grandinata che ha colpito il nostro territorio in data 19/07/23 ha attivato il Centro Operativo Comunale e ha richiesto alla Regione Veneto il riconoscimento dello stato di calamità naturale.

In riferimento ai decreti regionali n.56 del 19/07 e n.58 del 20/07 e all’incontro in videoconferenza con la Protezione Civile Regionale in data 25/07, la Regione Veneto ha dichiarato lo Stato di Emergenza Regionale e ha definito l’iter per la presentazione della documentazione dei danni subiti:

·         la Regione Veneto raccoglierà entro il 3 agosto le relazioni dei Comuni coinvolti con stima sommaria dei danni al patrimonio e invierà tutte le informazioni al Ministero competente per ottenere lo stato di crisi;

·         se verrà decretato lo stato di crisi, sarà emanata una ordinanza con lo stanziamento dei fondi e la nomina di un commissario;

·         solo dopo aver ricevuto i fondi dal Ministero competente, il commissario provvederà a comunicare ai Comuni l’avvio della procedura di rendicontazione ai cittadini e alle imprese tramite apposita modulistica predisposta dalla Regione che vi comunicheremo prontamente.

Si raccomanda pertanto di tenere tutta la documentazione fotografica ed economica dei danni subiti che dovrà essere eventualmente inserita nella richiesta.

Tags: Richiesta stato di calamità naturale