Acconto IMU 2023 - scadenza 16 giugno 2023

Si ricorda che entro il prossimo 16 giugno dovrà essere effettuato il versamento dell'acconto IMU dovuta per l'anno d'imposta 2023.

Si fa presente che per l’anno 2023 il Consiglio Comunale con propria deliberazione n. 71 del 29/12/2022 ha confermato le aliquote già in vigore per il 2022 e ha stabilito per gli immobili non locati o sfitti una nuova aliquota IMU del 10,6 per mille.

N.B:  Per immobili non locati o sfitti si intendono:

·  gli immobili ad uso abitativo, diversi da abitazione principale, non locati, anche per parte d’anno. E’ considerata abitazione principale solamente l’unità immobiliare in cui il contribuente e la propria famiglia risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente;

·  gli immobili ad uso produttivo (negozi, laboratori, depositi, garages, uffici, capannoni) non utilizzati direttamente, anche per parte d’anno, dal proprietario per la propria attività d’impresa e non concessi in locazione a terzi.

La condizione di immobile sfitto o non locato per le abitazioni si rileva dall’assenza del contratto di locazione o di comodato gratuito a parenti in linea retta di primo grado nel quale gli stessi risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente, registrato presso l’Agenzia delle Entrate, mentre per gli altri immobili dall’assenza di contratto di locazione registrato presso l’Agenzia delle Entrate.

E’ obbligatoria la presentazione di dichiarazione IMU per il possesso di immobili sfitti.

----------------

L'ufficio Tributi fornisce assistenza ai contribuenti per la modifica o aggiornamento dei calcoli preferibilmente per via telematica o telefonica oppure allo sportello previo appuntamento.

Ufficio Tributi

Telefono: 049 9430355 - Email: tributi@comune.carmignanodibrenta.pd.it