AVVISO PER I FESTEGGIAMENTI DEL NUOVO ANNO

È consuetudine festeggiare il nuovo anno utilizzando per divertimento petardi, botti, mortaretti, razzi e fuochi artificiali di qualsiasi genere.

Tale consuetudine può recare pregiudizio alla sicurezza delle persone e disturbo alla quiete pubblica ed al riposo.

L’utilizzo dei botti e lo scoppio dei petardi sulla pubblica via è vietato dal Regolamento di Polizia Urbana del Distretto di Polizia Urbana PD1A, salvo preventiva autorizzazione.

Il maneggio di materiale esplodente avviene spesso da parte di mani inesperte comportando gravi rischi di incolumità.

L’esplosione di petardi genera conseguenze negative anche sugli animali domestici che, a causa del rumore per questi insopportabile, induce all’allontanamento dalle proprietà creando un potenziale pericolo per la circolazione stradale e finendo spesso per diventarne vittime.

Sotto l’aspetto ambientale questa consuetudine è fonte di inquinamento sia per i gas generati sia per le ricadute del materiale di risulta sul territorio.

Per tutto quanto sopra esposto

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE INVITA TUTTA LA POPOLAZIONE

ad evitare o comunque limitare l'utilizzo di petardi, botti, mortaretti, razzi e fuochi artificiali di qualsiasi genere

in occasione dei festeggiamenti del nuovo anno, in tutte le aree pubbliche del territorio comunale nonché in quelle private.

Tags: AVVISO PER I FESTEGGIAMENTI DEL NUOVO ANNO